Corso di Yoga

Serale e in Pausa Pranzo

Corso di Hatha Yoga

Corso Yoga e Meditazione a Pisa Lo yoga che insegno è ispirato alla tradizione orientale di Krishamacharya.

Pratico e insegno l’Hatha Yoga o Yoga fisico. Ha-tha significa sole-luna e questa pratica cerca, per mezzo di tecniche psico-fisiche, di mantenere l’equilibrio e l’armonia nelle diverse polarità di una persona (tensione-rilassamento, emisfero cerebrale sinistro-destro, controllo-abbandono, inspirazione-espirazione, ecc.).

La pratica yoga viene adattata al singolo individuo e ogni sessione segue il concetto di progressione per gradi (Vinyasa krama). In questo modo arriviamo gradualmente e senza sforzo alle posizioni (Asana) che sono stabili e comode.

Una sessione di yoga inizia partendo da uno stato di disponibilità, prendendo coscienza, senza modificare niente, di com’è la nostra respirazione (è superficiale o profonda, agitata o lenta), di come sta il nostro corpo (stanco o stressato), di come sta la nostra mente (agitata, sonnolenta, centrata, …). E a partire da qui, da questo prendere coscienza di come stiamo, iniziamo a lavorare con sensibilità e rispetto.

Quindi facciamo esercizi di preparazione respiratoria, sblocco respiratorio, liberiamo e aumentiamo la capacità respiratoria e contemporaneamente muoviamo vertebra a vertebra la colonna vertebrale in tutte le sue direzioni. Perché una colonna flessibile e forte è alla base di un corpo giovane e sano.

In seguito passiamo a una fase di riscaldamento che consiste in un lavoro aerobico dove il movimento segue la respirazione. Un esempio è la serie del saluto al sole (Surya Namaskar) dove l’essenziale non è fare una bella coreografia, ma che sorga uno stato interiore di connessione.

Spesso uso la musica per dare il ritmo, stimolare e preparare il nostro stato d’animo.

E a seguire iniziamo con le asana posizioni, caratteristiche dall’hatha yoga. Praticare con la quiete e dall’interno è fondamentale. In tutta la sessione di Yoga c’è sempre il tempo del rilassamento con cui raccogliamo i benefici delle posizioni precedenti. Questo tempo a volte più trasformarsi in un tempo più lungo e profondo.

Una volta conseguito il rilassamento possiamo passare a un lavoro di tecniche specifiche di respirazione, chiamate pranayama, e da qui fluire fino a uno stato di meditazione che persegue principalmente due qualità della nostra mente: la calma e la lucidità.

E dopo ritorniamo al quotidiano …perché come dice il maestro Carlos Fiel: “L’essenza dello yoga e della meditazione consiste nel coltivare la presenza e mantenere lo stato di unità con la nostra realtà formata dalle piccole cose dove si trova lo straordinario della vita.” Il corso è indirizzato sia alle persone che desiderano conoscere e praticare lo yoga per la prima volta, sia a coloro che  desiderano approfondire le loro conoscenze.

Insegnante Yoga Vincenzo Buquicchio

Vincenzo Buquicchio - Insegnante Yoga

Vincenzo Buquicchio – Insegnante Yoga

Ho conseguito la prima formazione con la Scuola Insegnanti Yoga Sivananda, in seguito incontro la Scuola di Formazione Sadhana diretta dal maestro Carlos Fiel con cui ho frequentato il corso quadriennale terminato nel 2016.
Oggi continuo la ricerca con Carlos Fiel e il team della scuola Sadhana.
Lo scorso anno ho iniziato un percorso di approfondimento degli Yoga Sutra di Patanjali con il Professore Federico Squarcini, docente di indologia e sanscrito presso l’Università Università Ca’ Foscari di Venezia.
Mi sono formato in diverse pratiche come Tai Chi, Massaggio Ayurvedico, Riflessologia Plantare, Mindfulness e Tango Argentino che per me hanno un denominatore comune, sviluppare una maggiore sensibilità e coscienza su quello che vive giorno per giorno.

Email: info@kevalayoga.it
Cell: 3478865762

Corso Yoga Settimanale

QUANDO:
Corso serale: lunedì e giovedì dalle 18 alle 19:15
Corso in pausa pranzo: lunedì e giovedì dalle 13:15 alle 14:15

COSTO:
mensilità 50€

lezione singola 10€
tre mensilità: 120€
+ tessera associativa 20€

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