Massaggio Biointegrante

Si esegue con un tocco che parte da una connessione affettiva e rispettosa fra le due persone ed ha lo scopo di ristabilire l’unità perduta fra percezione, motricità, affettività e funzioni viscerali, in altre parole per ottenere un’integrazione affettivo-motoria.
Il contatto ha la qualità della progressività, sensibilità, empatia, intuizione, ricchezza creativa e affettività. Si parla di Buon Contatto indicando la capacità di relazionarsi con l’altro a partire da un’integrazione affettivo-motoria e dal percepire se stessi e gli altri con consapevolezza ed affettività.
Effetti:
Una stimolazione frequente della pelle serve a conservare il tono sensoriale, motorio e affettivo. Il bisogno di una stimolazione tattile tenera e affettiva è un bisogno primario, necessario, anzi vitale nel bambino piccolo, ma importantissimo anche per l’equilibrio psico-fisico dell’adulto di ogni età e condizione fisica.
La mancanza di carezze e di un contatto amorevole che spesso si instaura nella nostra attuale società, instaura un processo di insicurezza che lede l’istinto di conservazione, mina l’autostima e la fiducia in se stessi, diminuisce la motivazione alla vita, e provoca una serie di distorsioni dell’immagine corporale.
Molti sono gli effetti positivi del Massaggio Biointegrante, che ha influenza sul piano organico, psicologico e sulla qualità della vita. A livello organico possiamo ricordare l’effetto di rinforzo del sistema immunitario, l’attivazione delle funzioni sessuali, la rivitalizzazione di organi come la pelle, i muscoli, l’apparato cardio circolatorio, digestivo e genito-urinario, l’armonizzazione dei sistemi Simpatico e Parasimpatico del Sistema Nervoso Autonomo, l’induzione di un processo di riparazione cellulare.
A livello psicologico il Massaggio Biointegrante ha un effetto antidepressivo, ansiolitico, rivitalizzante, migliora la capacità di entrare in contatto con se stessi e con gli altri, fa ritrovare la capacità di provare piacere ed erotismo, di dare e ricevere affetto. Produce una rivalutazione del proprio corpo e un aumento dell’autostima.
In generale produce una percezione più integrata di se stesso e del proprio corpo con la scomparsa di zone tabù o dimenticate, un rinforzo dell’identità e dell’autostima, un maggior equilibrio nelle componenti di attività e riposo nel quotidiano, l’apparire di sentimenti di benevolenza e armonia verso gli altri e verso la vita.
Il Massaggio Biointegrante è disponibile su appuntamento. Si eseguono trattamenti individuali presso il centro dell’Associazione Il cerchio della vita.
Operatrice: Cristina Vannini
Per informazioni e prenotazioni: cristina.vannini3@gmai.com o 3358093151